LETTERATURE

LETTERATURE 140331 : Storie di donne e di luoghi

Cari amici e amiche ,   
Che dire ! nel mese di marzo Leggere54 ha superato quota  1.200 amici in mailing list  e domenica  9  il Blog ha registrato oltre 200 accessi ! Grazie ! sapere che questa modesta attività è di vostro interesse è, per me, un grande sostegno e mi spinge ad andare avanti . Purtroppo , in Italia, il numero dei lettori,  diminuisce. Sembra che la percentuale di chi acquista almeno un libro sia, al 31 12 2013,  diminuita del 7 per cento. Ma non bisogna mollare !    Ed ora … Letterature !
Un mese tutto al femminile ! iniziamo dalla proposta di lettura della nostra amica Teresa del libro Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita di Benedetta Tobagi   la cronaca appassionata di uno dei periodi più controversi e tragici della storia italiana
La nostra amica Alessandra ci ha mandato una foto  Senza titolo   Nonostante l’ urlo la nostra lettrice prosegue nella lettura di Underworld di De Lillo . Una bella prova di passione,  provare per credere.
 
La nostra amica Elvira invece prosegue nella presentazione dei luoghi letterari della nostra regione . Dopo Recanati e Leopardi  ecco : Un paese e una donna : Civitanova Marche di Sibilla Aleramo  che è, anche, un’ invito alla lettura del romanzo Una donna forse il primo romanzo femminista italiano del 900.

Anni fa ho avuto occasione di presentare   L' ultima lezione di Enzo Biagi di Anna Rosa Macrì vi propongo un brano, tratto dal libro,  in cui si parla della figura del giornalista declinato al femminile … e non solo.

I componimenti,  pervenuti, del 1 Premio letterario Lea Garofalo " Il coraggio delle donne : vedo, sento, parlo " 2014  organizzato da due nostre amiche Anna Rita e Debora, sono in corso di valutazione.   E’ un’ occasione per riflettere e far riflettere, attraverso la scrittura, su un tema molto importante.

Ringrazio l’ amico Sandro di Recanati per l’ invito alla manifestazione  della Giornata mondiale della poesia      La serata con  Francesco Scarabicchi introdotta e moderata da Massimo Raffaeli è stata speciale .

Si è concluso, con una grande affluenza di pubblico, il ciclo di incontri/degustazione coordinati dall’ associazione culturale Blow up,  a Grottammare, su : Alimentazione e salute  .  

Mercoledì 9 Aprile alle 21,30 al Kursaal di Grottammare si replica il secondo  incontro "Farine, Quale scegliere?

Ho inserito, nel Blog, tre nuove pagine :

Naturalmente siete invitati mandare le vostre segnalazioni
Proseguono i festeggiamenti per i 40 anni della libreria La Bibliofila con una serie di incontri tra degustazioni e letteratura
I nostri amici di SlowFood San Benedetto del Tronto Valdaso organizzano una cena Venerdì 11 aprile 2014 presso il Ristorante Chalet Don Diego Grottammare Ore 20.30
La Quaresima tra digiuno, penitenza e sfizio: il paradosso della contemporaneità

E per finire ….. che ne dite del film Ladra di libri ?
E’ stato dato al cinema Margherita di Cupra.
A proposito, complimenti alla nostra amica Caterina, per la programmazione.

LETTERATURE 140228 : Mandami tanta vita di Paolo di Paolo

Cari amici e amiche ,   

Iniziamo con la Proposta di lettura :

Mandami tanta vita di Paolo Di Paolo

Sono arrivati tre commenti appassionati.
Amo molto questo libro e ringrazio Pier, Eleonora, Alceo per il loro
contributo. Leggete le loro considerazioni e leggete il libro e mi saprete dire.
 
Un nostro amico, LD,  ci ha mandato un Racconto  :  Io, Registro  
che ha per protagonista un registro di classe, una riflessione particolare
sul mondo della scuola vista da un’ angolazione davvero inusuale.

Il 26 febbraio abbiamo ricordato la nascita di Victor Hugo  avvenuta nel 1802

Due nostre amiche, Anna Rita e Debora,  hanno organizzato il : 

1 Premio letterario Lea Garofalo " Il coraggio delle donne : vedo, sento, parlo " 2014 

leggete il bando ( scade il 22 marzo )  e divulgatelo. E’ un’ occasione per riflettere e far riflettere, attraverso la scrittura, su un tema molto importante.

Dal nostro amico Sandro di Recanati ci arriva la segnalazione di una serie

di iniziative organizzate in occasione  della Giornata mondiale della poesia 

In collaborazione con l’ associazione culturale Blow up,  a Grottammare, si terranno una serie di incontri, con degustazione, molto interessanti  su :  Alimentazione e salute

Sempre a Grottammare sono in corso i tre laboratori :

Se solo potessi....... coaching, creatività e passaggi mentali per lo sviluppo della persona 

Prosegue la diciannovesima stagione di proposte culturali
organizzata dall'Associazione Blow Up di Grottammare.  
 

Nessun commento:

Posta un commento